Museo Navale “Mario Maresca”

In una casa settecentesca nel centro storico di Meta di Sorrento è allestito il piccolo museo, che raccoglie reperti del periodo d’oro della navigazione a vela in penisola sorrentina, cioè la seconda metà del XIX secolo.

COLLEZIONI E PATRIMONIO

La collezione è costituita da tre gruppi di fondi. Ve n’è uno di arte e artigianato marinaro: polene, ex-voto di marinai, elementi scolpiti di bordo (specchi di poppa, fregi di prua), ship portraits. Sono presenti molti strumenti nautici (sestanti, ottanti, bussole, ma anche attrezzatura da calafato), libri di navigazione, portolani, carte nautiche.

V’è poi un fondo di modelli e progettazione navale: di notevole rilevanza è la raccolta di piani velici e disegni tecnici di navi e barche a vela. Numerosi sono i modelli di cantiere di bastimenti, insieme a un gruppo di grandi modelli di velieri (scala 1/40) realizzati negli anni ’50 su disegni di costruzione originali da Giuseppe Esposito, un carpentiere cap-hornier di Meta. Il museo presenta, infine, un fondo di documentazione della vita di mare. Oltre a una bella raccolta fotografica che fa rivivere navi, cantieri, uomini di quel mondo, c’è una notevole raccolta di documenti, quali polizze di carico, corrispondenze fra comandanti e armatori, diari di bordo, che permette di conoscere un pezzo di storia sociale sorrentina.

Recapiti

Indirizzo
I° Vico S. Stefano, 9
80065
Meta
Napoli

contatti


Telefono
3393743667

E-mail
massimomaresca2@tin.it

p
altre informazioni

Proprietà: Privato

Ente Proprietario: Famiglia Maresca

Riconoscimento di interesse regionale ex L.R. 12/2005: No

Orari e giorni di apertura
Su appuntamento

Ingresso: Gratuito
Accessibile: In parte

Altri luoghi