Centro Studi Tradizioni Nautiche – CSTN

Istituito a Napoli nel 1998 presso la locale Sezione della Lega Navale Italiana il “Centro Studi Tradizioni Nautiche – CSTN” è un centro di studi e ricerche con annessa biblioteca esclusivamente dedicata al mare e a tutte le attività a esso connesse.

Tutte le attività svolte presso il CSTN, quali classificazione, immissione dati, sistemazione del materiale, funzionamento della struttura, sono svolte mediante la partecipazione dei soci LNI e collaboratori esterni che offrono la propria opera volontariamente e a titolo gratuito.

Tutto il materiale raccolto è esclusivamente frutto di donazioni da parte di Enti, Istituzioni e Privati. La Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana (Ente Pubblico) ha affidato al CSTN la propria biblioteca (ca. 2500 volumi) e la raccolta completa della propria rivista dal 1897 a oggi. I volumi e i periodici della biblioteca del CSTN sono informatizzati e sono elencati sul sito web www.cstn.it
Tra il materiale raccolto e conservato vi è un consistente archivio fotografico con rare immagini d’epoca, filmati, documenti e reperti. Un’importante attività editoriale è stata avviata dal CSTN e sono stati pubblicati libri e quaderni tematici risultati di notevole interesse. Per l’unicità del materiale raccolto sullo sport della Vela – grazie a specifiche donazioni di personaggi del settore di rilievo nazionale – il CSTN è stato riconosciuto dalla Federazione Italiana della Vela quale “istituzione culturale d’interesse federale”.

All’interno del CSTN è stato creato un laboratorio di modellismo navale dove sono già state realizzate in scala diverse tipologie d’imbarcazioni tipiche del nostro golfo.
Per l’attività culturale il CSTN organizza periodicamente conferenze, incontri, dibattiti e presentazioni di libri. La biblioteca è aperta al pubblico ed è frequentata da ricercatori e studenti universitari per tesi di laurea.

Il CSTN cura la pubblicazione del “NOTIZIARIO CSTN”, mensile on line di cultura e tradizioni marinare, inviato gratuitamente a una mailing list di ca. 2000 nominativi in varie Paesi del mondo. Amministrazioni.

COLLEZIONI E PATRIMONIO

La consistenza della biblioteca del CSTN, visionabile sul sito www.cstn.it, è di:

– 7500 volumi raccolti e classificati per 32 settori di appartenenza (ricerca per titolo/autore/settore);
– 12000 numeri delle principali riviste specializzate appartenenti a 224 testate nazionali ed estere (ricerca per testata con indicazione dell’anno e mese posseduti).

È in corso la digitalizzazione della rivista della “Lega Navale” a partire del 1897. I periodici relativi alla nautica da diporto e sportiva costituiscono un vero punto di forza del CSTN. Delle testate più datate la raccolta del CSTN è la più consistente esistente in Italia. Per i periodici è in corso l’indicizzazione degli articoli contenuti all’interno delle singole riviste, un’operazione ambiziosa che renderà ulteriormente importante il materiale raccolto. Sono già stati rilevati 11500 articoli.

Recapiti

Indirizzo
c/o LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Napoli – Porticciolo Molosiglio
80133
Napoli

contatti


Telefono
081 4206364

E-mail
info@cstn.it

Sito web
www.cstn.it

p
altre informazioni

Proprietà: Pubblico/privato

Ente Proprietario: Lega Navale Italiana

Riconoscimento di interesse regionale ex L.R. 12/2005:

Orari e giorni di apertura
Martedì e giovedì dalle 09.00 alle 13.30 (altri giorni da concordare)

Ingresso: Gratuito
Accessibile:

Altri luoghi